Guerra in Ucraina, dove andranno i rifugiati?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Guerra in Ucraina, dove andranno i rifugiati?

guerra in Ucraina palazzo distrutto

Dove andranno i rifugiati che scappano dalla guerra in Ucraina? Difficile dirlo in questo momento visto che non esiste un accordo in Ue.

ROMA – Dove andranno i rifugiati che scappano dalla guerra in Ucraina? Difficile dirlo al momento visto che non esiste un accordo nell’Unione Europea. Fino ad ora la nazione che sta ospitano più profughi è la Polonia anche per questioni geografiche.

Il Paese polacco, però, ben presto raggiungerà il limite e per questo motivo a Bruxelles si sta lavorando per mettere in campo un progetto capace di rispondere molto bene a questa emergenza. L’ipotesi più probabile resta quella di una divisione equa, ma bisognerà capire se realmente si troverà un’intesa oppure, come successo con i migranti, ci si muoverà in ordine sparso.

Come si sta preparando l’Italia

L’Italia si è messa subito al lavoro per cercare di risponde presente a questa emergenza. Molto probabilmente nei prossimi giorni ci potrebbe essere un piano per consentire a tutti di poter essere ospitate in famiglie o in altre strutture almeno in un primo momento. Naturalmente l’obiettivo è quello di consentire a tutti di avere una vita autonoma ed una propria abitazione.

Naturalmente per farlo c’è bisogno di tempo e per questo motivo si sta lavorando per arrivare ad una soluzione definitiva almeno in questo primo momento.

guerra in Ucraina palazzo distrutto
guerra in Ucraina palazzo distrutto
Leggi anche
Matematico ucraino si suicida dopo l’arresto in Russia

E gli altri Paesi?

Come detto in precedenza, ognuno si sta organizzando in modo autonomo sempre in attesa di un accordo a livello europeo. I dubbi, naturalmente, sono diversi ed è alto il rischio di muoversi in ordine sparso visto che non sarà per nulla semplice trovare un’intesa nell’Ue.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Marzo 2022 13:16

Matematico ucraino si suicida dopo l’arresto in Russia

nl pixel